Telese Terme. Mobilità sempre più difficile nel Sannio: disservizi nel trasporto ferroviario e stradale, e mentre per la Telesina si aspetta il raddoppio.

Con l’automobile per arrivare a Roma, si è costretti a fare la via Crucis sul tratto della Telesina, prima di imboccare l’A1.

Mobilità sempre più difficile nel Sannio con tempi di percorrenza e condizioni di viaggio divenute ormai inaccettabili. A spiegare come stanno le cose sono Giuseppe Anzalone e Luigi Formato, referenti del Dipartimento Attività Ferroviarie e Tpl Filt Cgil Avellino/Benevento. “Si parla tanto di investimenti, cambi di rotta, futuro, crescita delle aree interne, però, intanto, nulla di tutto questo avviene e chi continua a pagare le conseguenze, per il disagio e il mal servizio offerto, sono i lavoratori, studenti e pensionati del Sannio. Vogliamo ricordare ancora una volta alle Istituzioni che la competitività e la vivibilità di un territorio passa attraverso le infrastrutture. È consequenziale e logico – prosegue Anzalone e Formato – che il Sannio stenti a crescere e resti fuori dai processi produttivi significativi; si impiega meno tempo per arrivare a Roma che a Napoli o Salerno con un treno, nel mentre, con l’automobile per arrivare a Roma, si è costretti a fare la via Crucis sul tratto della Telesina, prima di imboccare l’A1. Per non parlare del servizio domenicale e festivo, che attualmente per la Benevento-Cancello-Napoli è sospeso! Tutto questo si ripercuote fortemente anche sul turismo. Infatti, il numero dei visitatori è in calo sia verso la Provincia che la Città Capoluogo, nonostante la storia e i tanti monumenti da visitare. Il settore turistico dovrebbe essere un volano importante, invece, notiamo poco interesse sia da parte del Presidente della Provincia che del Sindaco di Benevento su tale argomento. Bisogna intervenire con urgenza per evitare che il Sannio continui ad arretrate e si desertifichi. Come Organizzazione Sindacale chiediamo di capire tramite la Regione Campania quando partiranno gli interventi per il Sannio contenuti nel Patto per la Campania, approvato dal Cipe nella scorsa legislatura, grazie all’interessamento in prima persona dell’ex Sottosegretario sannita, e precisamente: “L’Ammodernamento e l’Adeguamento tecnologico della ferrovia Benevento – Cancello, la elettrificazione, velocizzazione e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria della linea Benevento – Avellino – Mercato S.S.- Salerno. Senza dimenticare che il Cipe ha dato l’ok anche per il raddoppio della Telesina. Con l’auspicio che tali interventi infrastrutturali siano supportati da tutte le forze politiche e sociali, in uno sforzo comune, – concludono lotteremo e saremo in prima fila come lo è sempre stato, affinché il nostro territorio possa superare queste difficoltà ed avere un futuro socio-economico che garantisca anche alle popolazioni residenti prosperità e sviluppo”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu