CAIANELLO / TELESE TERME. Vertice in Prefettura per i lavori alla “Telesina”: entro fine estate pronta la nuova pavimentazione.

“Ancora in corso un contenzioso di fronte al Tar”, ma per l’ex ministro Mastella sul secondo tratto fino a Caianello: “Non ci sono i fondi. La delegazione parlamentare sannita si attivi per risolvere il problema”.

Stamane in Prefettura a Benevento tavola rotonda sulla questione S.S. 372 “Telesina” con, tra gli altri, l’ing. Nicola Montesano, Responsabile Struttura Territoriale Anas Campania ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Collegati in videoconferenza i sindaci dei comuni attraversati dal primo tratto di lavori:  Torrecuso, Ponte, Paupisi, Vitulano, Solopaca, Telese Terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Faicchio e Puglianello.

Nello specifico, il dirigente ANAS ha confermato che lungo la statale sono stati già attivati interventi di manutenzione programmata per oltre 22 milioni di euro, 7 dei quali per la nuova pavimentazione, da completare entro il prossimo settembre.

I lavori fanno capo a tre differenti appalti: un intervento già consegnato è stato avviato nel mese di dicembre scorso, per un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro, a partire  da tratte ricadenti nella provincia di Caserta (in particolare da Caianello ed Alvignano); l’esecuzione delle attività nel territorio beneventano è stimata a partire dalla fine del corrente mese, compatibilmente con le temperature meteo, atteso che, essendo previsto il rifacimento di strati più profondi, è necessario operare in condizioni meteo favorevoli e con temperature più miti per eseguire gli interventi a regola d’arte.

Entro la primavera, verrà avviato un altro intervento di nuova pavimentazione, per un investimento complessivo di ulteriori 2,4 milioni di euro ed, entro maggio, l’avvio di ulteriori lavori ad altri svincoli per 1,8 milioni di euro. Nell’ambito di altri interventi di manutenzione già programmata per 9,5 milioni di euro, sono in corso lavori su 7 cavalcavia e ponti tra le province di Caserta e Benevento; ulteriori lavori in progettazione su alcune delle principali opere (ponti, viadotti e scatolari), per 5,5 milioni di euro.

Per i lavori di raddoppio della arteria, quindi l’adeguamento a quattro corsie – 1° lotto – tra il Km 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino) ed il Km 60,900 (svincolo di Benevento), per circa 460 milioni di euro, il dirigente Anas ha ricordato che gli stessi non sono stati ancora aggiudicati a causa di un articolato contenzioso proposto avverso il provvedimento di aggiudicazione, solo di recente deciso dal Consiglio di Stato che ha posto in capo ad Anas alcuni adempimenti di verifica della documentazione ancora in corso.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu